Linee straniere consigliate

In questa pagina vi sono le recensioni di una selezione di linee straniere disponibili per BVE, con i link ai siti degli autori per poterle scaricare.

LEGENDA:

= funziona correttamente con BVE 4.2

= funziona correttamente con BVE 2.6.3

comp. = funziona correttamente con BVE 2.6.3, ma può essere usata anche con BVE 4.2 con qualche limitazione

Linee tranviarie 10 e 11

di Martin Finken

::: vai al sito :::

Dopo un lungo periodo di relegazione off-line, le linee tranviarie immaginarie 10 e 11, originariamente disponibili per BVE 2.6, sono ritornate on line a gennaio 2005 in una veste assai ammodernata e migliorata appositamente per BVE 4 (la sola versione di BVE con la quale sono ora compatibili). Queste linee tranviarie di una città immaginaria (che ricorda molto da vicino Berlino) ricalcano gli stili propri delle tipiche metropolitane leggere "made in Germany", che alternano con disinvoltura tratti in piena isola pedonale con altri in sotterranea, in sopraelevata, urbani e suburbani, ecc.

 

U-Bahnstrecke U1

di Martin Finken

::: vai al sito :::

La linea immaginaria U1 riprende le impostazioni tipiche dei treni leggeri metropolitani della capitale tedesca. Gran parte della linea si svolge in sotterranea e solo alcune fermate finali sono situate in superficie. Come d'abitudine del buon Martin Finken, la U1 è curatissima nei dettagli e non è difficile immaginare che sia ambientata nella stessa città fittizia delle linee tranviarie 10 e 11 (vedi sopra).

 

London Underground

(compatibilità variabile da linea a linea)

Autori Vari

::: vai al sito :::

Una delle ambientazioni più utilizzate per le linee BVE è la rete della London Underground. Gran parte delle linee esistenti sono state già realizzate nel corso degli anni per BVE 2.6, compresa la nuovissima Jubilee, completata, nella realtà, alla fine del 1999. Sono tutte riprodotte molto bene ed è per questo che vengono raggruppate tutte nella presente scheda (creare una scheda per tutte le linee avrebbe comportato l'intasamento di questa pagina web, senza peraltro rilevare grandi differenze tra le varie linee). Anche la parte vocale è curata molto bene: su quasi tutte le linee è presente l'annuncio della fermata in cui ci si ferma più le linee d'interscambio. Controllando sulle cartine ufficiali noterete che combaciano tutte. Nelle versioni per BVE 2.6.3, che consentiva tale caratteristica, non mancano di solito le curiosità ferroamatoriali (e non) mostrate lungo la linea nell'apposita finestrella. Il link in cima alla presente scheda rimanda alla sezione appositamente creata del portale BVE Routes.

Alcune linee sono più curate e periodicamente più aggiornate rispetto alle altre (che rimangono comunque molto belle). Per questo si segnalano in particolare la Northern Line (giunta alla versione 3.1)  e la Piccadilly Line (giunta alla versione 5, disponibile in versione demo dato che la linea è in rifacimento).

 

Neustädter Straßenbahn

di Andreas Lobach

::: vai al sito :::

Ecco un altro bell'esempio di rete tranviaria immaginaria, ambientata in una città di fantasia chiamata Neustäd. Nel 2002 uscì la versione preliminare della sola linea 4 e che contava pochissime fermate. Successivamente uscì la linea 4 completa e poi le linee 1, 3 e 3E. Periodicamente esce qualche aggiornamento di contorno per una o più linee di questa bellissima rete che si svolge in parte su tratti urbani, in parte su tratti suburbani.

 

DLR - Dockands Light Railway

  comp.

di Joshim Nur

::: vai al sito :::

La Docklands Light Railway (abbreviata come DLR) è la ferrovia leggera a terza rotaia che collega il centro di Londra con i Docks e si estende e ramifica sulla parte est della capitale inglese. Negli ultimi anni il troncone di West India Quay è stato ampliato dapprima fino a Greenwich (superando quindi il fiume Tamigi) e poi prolungato fino a Lewisham. La maniacale riproduzione per BVE riguarda il tratto Bank - Greenwich. Nella realtà i treni sono teleguidati da una centrale operativa computerizzata, ma la vettura è comunque stata resa guidabile in BVE. Ciò spiega perchè nella fedele riproduzione della motrice B92 della Bombardier al posto della usuale cabina si vedono i sedili.

 

Birmingham Cross-City South -  v. 1.2

  comp.

di Anthony Bowden

::: vai al sito :::

Questa riproduzione per BVE riguarda la parte sud di Birmingham ed è lunga quasi 16 miglia. Gli oggetti sono realizzati e disposti in modo maniacale (soprattutto la catenaria) e rendono questa linea una delle migliori in circolazione per BVE. Le velocità in linea vanno dalle snervanti 10 mph orarie in alcuni (per fortuna pochi) tratti alle 90 mph su alcune parti, dove ben si può "stiracchiare" la bella elettromotrice Class 323. Il viaggio dura circa 35 minuti in tutto.

 

Watford Junction to Milton Keynes - v. 1.1

  comp.

di Anthony Bowden

::: vai al sito :::

Riproduzione per BVE di parte della britannica West Coast Main Line. E' molto simile alla Birmingham X City South (vedi la scheda immediatamente precedente), ma su questa route sono presenti vari servizi da espletare anche con locomotive diesel (come la Class 87). La linea è lunga quasi 33 miglia e la velocità massima ammessa è di 110 mph. A seconda del servizio i tempi di percorrenza totali variano da 26 a 45 minuti circa. Alcuni servizi sono ambientati nella metà degli anni '80.

 

Bentschen U1 e U2

di Patrick Popiol

::: vai al sito :::

Nel panorama tedesco fa ora la sua comparsa Patrick Popiol, che propone, a maggio 2005, due tipiche linee di metropolitana, U1 e U2, ambientate in una città di fantasia chiamata Bentschen e che ricalca Berlino. Per certi versi è molto simile alla U1 di Martin Finken, ma questo scenario aggiunge anche alcuni effetti di luce di neon riflessi sui binari. Il segnalamento sembra più curato rispetto all'omologa linea di Martin Finken. Notevoli sono i fascicoli di linea (per i manovratori) e le mappe (per i passeggeri) accluse in formato .pdf, che sembrano delle vere e proprie brochure professionali. Davvero un bel lavoro.